giovedì 9 febbraio 2012

Il manichino da sarta











Un acquisto che mi frulla nella testa da un po' di tempo è il manichino da sarta.Un po' particolare come oggetto,lo so,ma io lo trovo un complemento d'arredo fantastico.


Cercando su Wikipedia ho scoperto che i  primi manichini di cui si abbia notizia risalgono al 1700 si trattava di piccole bambole,alte 
circa cinquanta centimetri,sulle quali le grandi sarte realizzavano,in proporzioni ridotte,copie delle loro creazioni.Queste bambole venivano poi mandate da Parigi a tutte le corti d'Europa,in modo che le signore potessero scegliere i loro vestiti all'ultima moda.


Loretta Malaguti


Girovagando su Internet ho scoperto molti siti,blog in cui abili artiste, trasformano questo strumento da lavoro in dei veri e propri complementi d'arredo.




Io già lo vedo,lì nella mia nuova casa (sto per sposarmi),come degno sostituto del classico portabiti.
Io personalmente lo preferisco classico,magari un vecchio manichino ,appartenuto ad una sarta napoletana degli anni '30
'40,un accessorio che porti con sè una storia da raccontare.
E voi cosa ne pensate?

1 commento:

  1. ES LA PRIMERA VEZ QUE VISITO TU BLOG..Y LA VERDAD ME HA ENCANTADO!!
    ES MUY INTERESANTE Y SUPER ORIGINAL!!
    TIENES UNA SEGUIDORA MAS GUAPA1!!
    ME ENCANTARÍA QUE PASARAS POR CHICISIMO Y ME DEJARAS TU COMENTARIO SOBRE EL ULTIMO OUTFIT DE SAN VALENTIN!!!

    BESITOS DESDE

    PERLA DEL OESTE

    RispondiElimina